logo_ada-con-sitoIl 2016 è stato un anno ricco di avvenimenti e quello per noi più importante è stato sicuramente la nascita della nostra associazione. Siamo nati come un gruppo di amici su Facebook, amici che hanno un obbiettivo comune e la medesima visione del volontariato. Siamo un gruppo di amici che vuole dare un aiuto a chi ha bisogno di un aiuto per poter mantenere il rapporto con il proprio amico a 4 zampe.

Il 10 giugno 2016 nasce ufficialmente Amici degli Animali – Vicenza ONLUS. La nostra visione di volontariato è diversa dalle altre associazioni animaliste, ci proponiamo e distinguiamo per il nostro  approccio moderno, mettendo a disposizione degli animali, dei soci e della comunità le specifiche competenze di ognuno di noi. Partiamo dalle esigenze primarie dei nostri amici animali per studiare progetti innovativi e per migliorare i risultati della nostra opera di volontariato. La nostra sarà prevalentemente una azione di prevenzione dei fenomeni dell’abbandono e del randagismo.

Le attività di fundraising saranno strumentali ai target primari. I nostri progetti sono focalizzati sui nostri amici animali con obbiettivo il sostegno, anche materiale, alle persone. In questo senso vogliamo che la nostra sia una casa di vetro: operiamo da subito per una corretta informazione e coinvolgimento dei soci sull’andamento economico delle nostre attività.

Alcuni dei nostri progetti più importanti sono già partiti e ci stanno già dando qualche soddisfazione: A CASA (sostegno alle famiglie in difficoltà); altri sono in attesa degli ultimi dettagli, MEGLIO DA PICCOLI (educazione nelle scuole primarie) e AMICO VETERINARIO (la realizzazione di una convenzione con i migliori veterinari della provincia).

Fino ad oggi cosa abbiamo fatto?

Abbiamo iniziato a seguire alcuni casi che ci sono stati sottoposti da alcuni veterinari. Susy, Akira, Lucy, Black e Lea, questi sono i nomi dei pelosetti di cui ci stiamo prendendo cura: Susy, ospite del canile di Vicenza, è stata operata per risolvere un problema agli occhi che ne impediva l’adozione; Akira ha dovuto subire l’asportazione di un occhio a causa di una brutta forma infettiva, l’uveite; Lucy aveva due gravissime ernie cervicali che hanno reso necessaria un’operazione molto delicata per restituirle una vita normale; Black vive in una condizione familiare molto difficile che i nostri educatori cinofili volontari seguono quotidianamente; Lea è di sicuro la nostra sfida più grande: a causa di un intervento fatto male ha perso l’uso corretto di entrambe le zampe posteriori e, in collaborazione con una famosa clinica veterinaria, stiamo facendo il possibile per far sì che possa tornare a camminare normalmente. Ad oggi Lea ha subito un intervento per l’impianto di quello che noi chiamiamo “femore bionico”, una protesi realizzata su misura.

Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza i nostri sostenitori e volontari. In meno di 6 mesi abbiamo raggiunto la quota di 91 soci e 22 volontari attivi; il nostro obbiettivo per il 2017 è quello di ingrandire la nostra famiglia e avere ancora più sostenitori.

Se anche tu credi nei nostri stessi valori di amicizia, collaborazione, aiuto e solidarietà unisci alla nostra associazione per l’anno a venire. La quota associativa è di 20,00 € e ti permetterà di sostenere la nostra attività di volontariato.

Siamo sempre alla ricerca di volontari operativi che, destinando una piccola parte del loro tempo libero, vogliano aiutarci ad aiutare.

Per associarti scrivi a info@adavicenzaonlus.it

Entra a far parte di un sogno.