Abbiamo incontrato Kira qualche giorno fa……..
è una giovane e stupenda cucciolotta di Golden Retriever che ha spento a marzo di quest’anno la sua prima candelina, ed è purtroppo affetta da una patologia che non le consente una serena permanenza nella famiglia che, consapevolmente, l’ha accolta a pochi mesi di vita, salvandola dalla soppressione.

Le visite neurologiche cui è stata sottoposta hanno confermato la diagnosi di idrocefalo, una problematica che le provoca scarso autocontrollo, difficoltà dell’andatura, perdita dell’equilibrio, cecità, e molto probabilmente dolore.

Nonostante le difficoltà di apprendimento Kira sa passeggiare bene a guinzaglio, adora giocare con l’acqua e rosicchiare ossa e masticazione, cerca (e si gode!) molto il contatto umano, purché rispettoso delle sue esigenze, ma non è in grado di rapportarsi correttamente con i suoi simili.

Ecco il motivo per il quale non può restare nella sua attuale famiglia, dove a farne le spese è Maya, una Golden di 8 anni che quasi giornalmente subisce gli attacchi di Kira, costringendole a vite separate.

Abbiamo proposto e studiato con la famiglia la possibilità di realizzare un’area sicura, da destinare alla piccola, priva di pericoli, ma la realtà abitativa non lo consente.

Kira ha bisogno di un’adozione come figlia unica, o con la possibilità di una gestione separata da altri cani o gatti, in una famiglia non solo dal cuore enorme, ma anche consapevole, preferibilmente senza bimbi molto piccoli.

Amici degli Animali Vicenza Onlus scende in campo nel tentativo di ridare presto a Kira e Maya la serenità che meritano, a fianco sia della famiglia che oggi se ne prende cura con immenso amore, sia di chi sceglierà di fare questo gesto di grande cuore.

Una casa per Kira