Di chi è questo bel faccione?

Lui si chiama Ronny e da poco ha trovato una nuova famiglia, che si è innamorata dei suoi occhi e del suo carattere, non tenendo conto della sua disabilità. A seguito di un incidente Ronny ha subìto l’amputazione della zampa anteriore destra; purtroppo data la sua taglia e il suo peso (circa 35 kg) il sovraccarico sulla zampa rimasta è decisamente troppo e, con l’andare del tempo, si sono presentati alcuni problemi conseguenti. Una forte zoppia e un serio rischio di degenerazione delle articolazioni della zampa rimasta hanno spinto la sua famiglia ad informarsi su quale fosse la strada migliore da percorrere per permettere a Ronny una vita “normale”.

Da qui le ricerche hanno portato fino a Varese, dove ha sede il Centro Ortopedico Essedi (www.dokmonkey.it), qui Ronny è stato visitato, studiato, pesato, controllato, valutato e alla fine il parere è stato positivo: si può creare una protesi che lo riporti su quattro zampe! Il costo però è decisamente impegnativo, per questo noi di AdA abbiamo deciso di contribuire alla spesa per accelerare i tempi di realizzazione della protesi.

Martedì 9 novembre c’è stata la visita definitiva, la prova della protesi. La professionalità e competenza dei medici e tecnici hanno fatto sì che la nuova zampa fosse perfetta e Ronny è tornato a casa pronto a riappoggiarsi come si deve. Non è stato un percorso semplice e il futuro sarà pieno di complicazioni: basti pensare che ora dovrà riabituarsi a poggiare il peso anche sul nuovo arto e non sarà facile. Sappiamo però che i nostri cani sono meravigliosi e ci stupiscono ogni giorno con la loro intelligenza e voglia di vivere. Siamo sicuri che Ronny si abituerà velocemente alla sua nuova situazione e tornerà presto a correre!

In questa foto lo vediamo alle prese con la sua nuova zampa, un po’ perplesso ma sicuramente nel giro di qualche giorno sarà molto felice di questa novità!

Ronny

Lascia un commento