Ronny
1072

Ronny

Di chi è questo bel faccione?

Lui si chiama Ronny e da poco ha trovato una nuova famiglia, che si è innamorata dei suoi occhi e del suo carattere, non tenendo conto della sua disabilità. A seguito di un incidente Ronny ha subìto l’amputazione della zampa anteriore destra; purtroppo data la sua taglia e il suo peso (circa 35 kg) il sovraccarico sulla zampa rimasta è decisamente troppo e, con l’andare del tempo, si sono presentati alcuni problemi conseguenti. Una forte zoppia e un serio rischio di degenerazione delle articolazioni della zampa rimasta hanno spinto la sua famiglia ad informarsi su quale fosse la strada migliore da percorrere per permettere a Ronny una vita “normale”.

Da qui le ricerche hanno portato fino a Varese, dove ha sede il Centro Ortopedico Essedi (www.dokmonkey.it), qui Ronny è stato visitato, studiato, pesato, controllato, valutato e alla fine il parere è stato positivo: si può creare una protesi che lo riporti su quattro zampe! Il costo però è decisamente impegnativo, per questo noi di AdA abbiamo deciso di contribuire alla spesa per accelerare i tempi di realizzazione della protesi.

Martedì 9 novembre c’è stata la visita definitiva, la prova della protesi. La professionalità e competenza dei medici e tecnici hanno fatto sì che la nuova zampa fosse perfetta e Ronny è tornato a casa pronto a riappoggiarsi come si deve. Non è stato un percorso semplice e il futuro sarà pieno di complicazioni: basti pensare che ora dovrà riabituarsi a poggiare il peso anche sul nuovo arto e non sarà facile. Sappiamo però che i nostri cani sono meravigliosi e ci stupiscono ogni giorno con la loro intelligenza e voglia di vivere. Siamo sicuri che Ronny si abituerà velocemente alla sua nuova situazione e tornerà presto a correre!

In questa foto lo vediamo alle prese con la sua nuova zampa, un po’ perplesso ma sicuramente nel giro di qualche giorno sarà molto felice di questa novità!