osito

Prevenzione dell’abbandono di animali d’affezione mediante il sostegno di carattere pratico alle famiglie e alle classi sociali più disagiate, avvalendosi dell’opera dei volontari e, ove necessario, avvalendosi della consulenza e dell’intervento di medici veterinari e della collaborazione con canili e gattili.

Cura e assistenza degli animali abbandonati anche attraverso la raccolta di cibo e materiali utili.

Sensibilizzazione della popolazione a partire dall’età scolare, in materia di cura e tutela dei diritti degli animali tramite iniziative di solidarietà, anche attraverso l’organizzazione di incontri presso istituti scolastici, eventi e incontri informativi sulle tematiche connesse alla salute ed al benessere degli animali domestici.

Collaborazione con altre strutture sul territorio ed altre associazioni di volontariato per progetti specifici attinenti la salute e la cura degli animali d’affezione propedeutici anche alla loro adozione.

Promuovere le adozioni di animali abbandonati o facilitare l’adozione di un animale che, per motivi gravi, non può rimanere nella famiglia in cui vive.

Favorire il rapporto affettivo uomo-animale quale condizione positiva per lo sviluppo in età infantile e per la qualità della vita delle persone anziane o comunque in condizione di disagio sociale.

Le nostre attività