Si è concluso il ciclo di incontri con quattro classi della scuola primaria di Grumolo delle Abbadesse. Questo progetto, che ha visto convolti 77 bambini delle classi seconde e quinte, era da tempo uno dei nostri “sogni nel cassetto” e finalmente siamo riusciti a realizzarlo grazie alla disponibilità delle maestre Patrizia, Monica, Elena, Michela, Anna, Annalisa e Fabrizia e della direzione della scuola.

Per noi è importante diffondere già dalla tenera età la cultura del giusto approccio agli animali, in questo caso specifico ai cani, per far capire quali siano i grossi errori che spesso portano grossi problemi. Abbiamo voluto far capire ai nostri piccoli alunni, quale sia il linguaggio del cane e quali siano i tantissimi segnali che inviano per comunicare le loro emozioni. Per i bimbi delle seconde abbiamo anche avuto una scenetta, improvvisata dalle nostre volontarie, che ha reso più chiaro e semplice l’apprendimento di questa nozione. La cosa che ci ha colpito è stata la grandissima attenzione che tutti i bambini hanno messo nel seguire gli incontri.

Nel primo incontro ci siamo dedicati agli aspetti teorici e nozionistici, abbiamo puntato l’attenzione su come capire se un cane ci vuole conoscere o meno, abbiamo capito come farci conoscere e come toccare il cane; quali siano le zone rosse e le zone verdi, ovvero quelle da evitare e quelle in cui è più sicuro toccare il nostro amico peloso. Nel secondo incontro abbiamo avuto tre ospiti d’eccezione: Muffy, Amelie e Margot; insieme ai loro proprietari Lorenzo e Francesca. In questa giornata abbiamo messo in pratica tutto quello che abbiamo imparato la prima volta. Muffy ci ha anche regalato qualche piccolo momento di cabaret facendoci ridere molto! Il terzo incontro ha visto i nostri “corsisti” imparare le importanti regole del vivere il cane all’interno della comunità e, quindi, alcune basilari regole di comportamento per la corretta gestione del cane.

La cosa più bella è stata la grande interazione che i bambini hanno dimostrato, addirittura quelli che avevano detto di aver paura dei cani alla fine hanno superato il loro timore e hanno elargito carezze e bocconcini; il tempo è letteralmente volato via e ci siamo trovati ogni volta a guardarci e dirci “ma come sono già passate due ore”. Noi di Amici degli Animali Vicenza ONLUS ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, la nostra speranza è che sia solo la prima di tante esperienze che metteremo in campo in futuro.

A scuola a quattro zampe

Lascia un commento