Sappiamo già che il problem solving (giochi di attivazione mentale) serve a rafforzare le capacità intellettive e aumentare l’autostima dei nostri cani, ma mai come in questi giorni assume un gran valore, consentendo a Fido di scaricare le energie e, in caso di stress, noia e depressione, rappresenta una fonte di distrazione e divertimento.

Sul mercato sono disponibili diversi giochi, che si basano sul tentativo del cane di scovare un piccolo premio nascosto in cassetti, sotto a coperchi o coni, sperimentando e applicando diverse tecniche di apertura, e altri che abbinano l’attivazione mentale al movimento e alla masticazione, come palline dotate di serpentina interna che, roteando, “liberano” i bocconcini che avremo inserito al loro interno.

Ma poiché in questi giorni il tempo non ci manca, possiamo anche usare un po’ di fantasia e divertirci a realizzarli in casa!

Ricordiamo che il gioco deve essere eccitante, premiante e non troppo complesso (procediamo per gradi, presentando oggetti mano a mano più complicati, per non minare l’autostima del cane), e realizzato con materiali sicuri, dal momento che verrà leccato e masticato, così da non causare danni alla salute.

Alcuni esempi:
1) cerca il premio: nascondere un bocconcino sotto un bicchierino o una ciotola, o dentro una scatola da scarpe (via via si possono aggiungere all’interno pezzi di carta con appallottolato il bocconcino all’interno) ed invitare il cane a cercarlo; dovrà sollevare /spostare la ciotola, o aprire il coperchio della scatola, per trovare e gustare la ricompensa.

2) Bottiglia con premio: prendete una bottiglia di plastica resistente e fare più fori, abbastanza grandi da far passare un bocconcino o le crocchette, Inserire i premi  e chiudete il tappo; il cane che dovrà ingegnarsi per arrivare alla ricompensa facendola rotolare.

Teniamo impegnato Fido

Lascia un commento