Hai mai pensato a che cosa faresti se un giorno non riuscissi a far fronte ad un evento imprevisto, un problema improvviso o un’emergenza riguardo il tuo compagno di vita, il tuo amico quattrozampe?
A chi potresti chiedere aiuto?
Noi ce lo siamo chiesti e per dare risposta a questa domanda, nel 2016, è nata Amici degli Animali Vicenza Onlus Odv, per gli amici e sostenitori semplicemente AdA Vicenza.

In un mondo animalista già ricco di associazioni, noi volevamo fare di più, volevamo creare una realtà nuova, capace di camminare accanto alle famiglie e ai loro animali d’affezione nei momenti difficili o di particolare necessità.
Nata da un gruppo di amici accomunati da un grande amore per gli animali e da anni di precedente esperienza nel volontariato, AdA Vicenza si pone l’obiettivo di agire nella prevenzione dei fenomeni dell’abbandono e del randagismo, aiutando le persone in difficoltà nella gestione dell’animale di casa. Siamo convinti che molto spesso non poter o non saper gestire gli imprevisti e le difficoltà che la convivenza con un animale da affezione comporta, possa purtroppo portare a situazioni ben più gravi, fino alla morte dell’animale o al suo abbandono.

Ci abbiamo fortemente creduto, ci abbiamo messo coraggio e determinazione, e oggi siamo orgogliosamente qui, a raccontarvi la piccola grande realtà che siamo diventati.
Tessa, Ronny, Luna, Willy, Puffo, Margot, Bianca, Aramis… sono solo alcuni dei nomi degli animali che abbiamo aiutato nell’ultimo anno. Problematiche diverse ed interventi differenti che però sarebbero stati in grado di mettere in ginocchio le famiglie interessate, se non ci fosse stato il nostro intervento, economico e non solo. Quello che cerchiamo di fare è dare sostegno a 360° a chi si trova di fronte ad una difficoltà da affrontare e che, a volte, può sembrare insormontabile, grazie a veterinari fidati, educatori ed esperti del settore: questo è per noi fare volontariato e la nostra ricompensa è quella telefonata o un messaggio in cui la famiglia ti aggiorna sulle condizioni fisiche in miglioramento, sulla visita che finalmente fa tirare un sospiro di sollievo, le foto e i video di animali finalmente di nuovo felici. Tutto questo è possibile grazie alla passione dei volontari, che dedicano tempo, energie ed idee, al sostegno dei soci e di tutte le persone che con una piccola ma grande donazione o devolvendo il loro 5×1000 permettono ad AdA Vicenza di portare avanti i tanti progetti in ballo.

Il nostro obiettivo è veder crescere questa associazione sempre di più, le nostre fondamenta sono ancora più solide e la nostra porta sarà sempre aperta a nuovi soci e volontari che condividono il nostro pensiero: “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose!”.

Se vuoi essere anche tu un sostegno per chi è in difficoltà, se vuoi vedere di nuovo il sorriso sui volti di chi si è purtroppo ritrovato a guardare negli occhi del proprio cane o del proprio gatto e non saper cosa fare per farlo star meglio, e sentire che è un po’ anche merito tuo, allora segna questo nome: noi siamo Amici degli Animali Vicenza Onlus Odv e non vediamo l’ora di averti con noi!

Iscrizione al registro regionale delle onlus al numero VI 0610