Siamo ormai giunti alla fine del 2023, come ogni anno questo è il periodo per fare i conti di quello che si è realizzato. Per noi di AdAVicenza è stato un anno sicuramente positivo; siamo riusciti a fare fronte a tutte richieste di aiuto che ci sono arrivate.
Questo è stato possibile grazie all’aiuto di chi ci ha voluto sostenere in maniera concreta. Nell’anno che si appresta a terminare, la nostra associazione ha donato circa 550 kg di cibo a famiglie bisognose e ha permesso cure veterinarie per circa 6.500 €, a cui si aggiungeranno le ultime spese che nei prossimi giorni dovranno arrivare.
Quello che facciamo ci rende pieni di orgoglio e felicità perché, per noi, è importante sapere che il nostro intervento può salvare una vita e rendere felice una famiglia. Come è successo proprio in questi giorni con la famiglia di Jack, di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane. Jack aveva una brutta otite purulenta che doveva essere curata con urgenza; nella prima seduta il veterinario si è accorto che l’otite non era causata da un batterio, ma da un forasacco che, penetrato fino all’orecchio medio, ha lesionato in parte anche il timpano. Siamo arrivati giusto in tempo! Ora Jack sta meglio e dovrà fare una forte cura antibiotica, ma riuscirà a recuperare completamente.

Dal 2016 ad oggi abbiamo aiutato quasi 50 famiglie che si sono rivolte a noi. Alcune avevano bisogno soltanto di essere indirizzate verso il giusto professionista per avere i giusti consigli, altre hanno avuto bisogno di un deciso supporto economico per saldare le spese veterinarie. AdAVicenza è proprio questo: un gruppo di Amici degli Animali che si fa in quattro per gli altri.
Sono fiero e orgoglioso di far parte di questa associazione, di essere all’interno di un gruppo di volontari che non si tira indietro e che cerca sempre un nuovo modo per aiutare. Da presidente mi sento in obbligo di ringraziare Claudia, Silvia e Fabrizio, che con me condividono l’onore di far parte del consiglio direttivo; voglio ringraziare soprattutto i volontari che riescono a ritagliare parte del loro tempo per portare avanti le nostre iniziative di raccolta fondi, affrontando il caldo torrido d’estate e il gelo d’inverno, nelle lunghe ore passate ai banchetti informativi. Quindi un enorme GRAZIE a: Giulia, Manuela, Paola, Annamaria, Elena, Pamela, Prema, Luca ed Enrico. Voglio anche ringraziare le nuove volontarie che hanno deciso di unirsi a noi per l’anno venturo: Greta, Giovanna e Barbara. Un enorme ringraziamento va a tutti voi, soci e simpatizzanti, che con le vostre offerte e donazioni permettete che gli aiuti arrivino a chi li necessita.

Ma AdAVicenza non si ferma mai! Da circa un anno e mezzo stiamo lavorando ad un progetto a cui teniamo moltissimo e che, speriamo, prenderà forma proprio nel 2024. Per questo nel prossimo anno avremo bisogno di ulteriori nuovi volontari che vogliano rendersi disponibili per garantire la realizzazione di questo splendido progetto.

E’ quindi con il cuore pieno di gioia, di speranza e di entusiasmo che vi auguro un sereno Natale e che il 2024 sia l’anno della realizzazione dei vostri sogni.
A nome di tutti i volontari di Amici degli Animali Vicenza un enorme GRAZIE, grazie per esserci ogni volta che qualcuno ha bisogno di noi.

Il presidente
Fabio De Giorgio