In questo periodo dell’anno si iniziano a programmare le vacanze, chi è felice possessore di un cane si trova a dover organizzare anche qualche aspetto in più rispetto a chi viaggia da solo. Proviamo a dare qualche dritta per cercare di avere tutto sotto controllo.

Innanzi tutto bisogna decidere la destinazione, mare o montagna che sia, informatevi per tempo sul fatto che il vostro cane sia accettato presso la struttura dove vorrete soggiornare; fatevi mandare una mail nella quale vi confermino che Fido sia ben accetto, qualora non lo fosse… cercate un’altra struttura!

Il secondo passo è organizzare gli spostamenti: auto, treno, traghetto o aereo.

In auto cerchiamo di dedicare una zona esclusiva per lui, badiamo che non stia al sole, sistemiamo i bagagli in modo sicuro e stabile per evitare che magari a causa di una frenata d’emergenza le valigie finiscano addosso al nostro amico a quattro zampe. Prevediamo di fare delle soste, ogni due o tre ore, nelle quali fargli sgranchire le gambe, bere un po’ d’acqua e magari fare anche pipì. Se il  vostro cane soffre l’auto, consigliamo di non farlo mangiare prima di partire e, qualora il problema fosse ancora più grave, un consulto con il veterinario è la scelta più indicata. Per quanto riguarda le modalità di trasporto riportiamo l’art. 169, comma VI, del C.d.S., “Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore”, che dispone:

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.

In treno bisogna invece allinearsi alle indicazioni della compagnia con cui abbiamo deciso di viaggiare. Con Trenitalia è possibile viaggiare seguendo queste indicazioni, se viaggiate con Italo in questo link trovate le info necessarie.

In traghetto c’è la possibilità di viaggiare tranquillamente con Fido, ma ogni compagnia ha le proprie regole e indicazioni da seguire. Questo link riassume le maggiori compagnie e le relative regole.

Se invece il vostro viaggio prevede spostamenti in aereo, il consiglio è quello di contattare il call center della compagnia con cui volerete PRIMA di fare il biglietto per evitare sorprese dell’ultimo minuto.

La cosa più importante è che il nostro amico a quattro zampe viaggi in sicurezza e nel totale rispetto delle regole, quindi sempre a guinzaglio, ricordatevi di avere la museruola al seguito, sempre disponibile una ciotola e dell’acqua, sacchetti per la raccolta delle deiezioni e rispetto per tutti. Noi amiamo il nostro amico, ma non tutti ne apprezzano la sua compagnia quindi comportiamoci di conseguenza, non facciamoci rovinare la vacanza per una discussione con una persona ignorante, salvaguardiamo Fido dal contatto con questi personaggi.

Ultima raccomandazione: verificate quali sono le profilassi veterinarie che dovrete aver eseguito prima di arrivare alla vostra meta. Vaccini e prevenzioni sono fondamentali, ricordatevi di avere con voi il libretto sanitario e una medaglietta con il vostro numero di telefono attaccata al collare.

Quindi programmate, organizzate, viaggiate e divertitevi! Il viaggio con Fido sarà sicuramente fantastico.

Buone vacanze da tutti noi di Amici degli Animali Vicenza – ONLUS

In vacanza con il tuo cane